🇮🇹ICEBERG ALLA MILANO DIGITAL FASHION WEEK - VIA LIBERA ALL'ATHLEISURE
- MY MODAMORE
- 18 gen 2021
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 5 dic 2022

Joggers, pantaloni a palazzo e cargo, felpe e maglioni oversize: la collezione autunno-inverno, sia per l'uomo che per la donna, si preannuncia comoda ed anticonformista con un netto richiamo alla moda degli anni '90.
ICEBERG è contemporaneo, risponde alle esigenze del panorama moderno e consacra quella che recentemente è stata individuata come athleisure (athletic leisure n.d.r.) e cioè la tendenza a rendere glamour i capi sportivi, che vengono utilizzati anche in contesti più formali e non necessariamente legati allo sport.
In questi ultimi anni sono molte le Influencer che hanno apprezzato e accolto con entusiasmo questo nuovo trend, fra tutte mi viene in mente la supermodella Hailey Baldwin Bieber che usa spesso giocare con gli abbinamenti e che già nel 2019 aveva lanciato la moda del cappotto color cammello indossato con le sneakers LEGGI LARTICOLO DI COSMOPOLITAN DEL 21/12/2019.
Ad ogni modo, l'athleisure piace molto anche a me perché mi ricorda le star oltreoceano paparazzate nei loro momenti informali, con i capelli raccolti in uno spettinato ma irresistibile messy bun, occhiali grandi e scuri e, naturalmente, caffè di Starbucks alla mano.
In fondo siamo un po' tutti delle "dive dentro", no?
ICEBERG ha recepito benissimo i segnali di questa affascinante moda lontana dai riflettori, li reinterpreta e dà quel tocco in più rendendo ogni look ancora più originale ed accattivante.
Per chi si fosse perso la sfilata di ICEBERG, niente paura!
Di seguito troverete una selezione di look presentati durante la Milano Digital Fashion Week e, alla fine dell'articolo, il video integrale dello Show.
James Long, Direttore Creativo di ICEBERG, non ha paura di alzare il volume: la collezione F/W 2021/22 porta con sé tutta l’eccentricità disinvolta e l’ansia dominante sulle scene Brit Pop, underground rap e acid rock degli anni ’90, continuando a proporre per uomo e donna un'identità fresca per il tempo libero. Enfatizzati da imbottiture 3D e tessuti jacquard, zip ironiche, dettagli arricciati e grafiche reinterpretate in chiave sportiva ma al contempo luxury, i look co-ed conquistano il centro della scena di una sfilata in live-streaming trasmessa durante la Milano Digital Fashion Week 2021.
COLLEZIONE DONNA AUTUNNO/INVERNO 21/22
ICEBERG - F/W Woman Collection - Credits Ufficio Press
Specchio dei tempi, le creazioni donna della stagione culminano in un segmento inedito, sportivo e sofisticato che rende omaggio alle silhouette da raver degli anni ‘90, agli stili rétro, alle strisce tipiche dello stile active e ai completi sartoriali in lana check di fascia alta comparsi sulla scena fashion alla fine del XX secolo.
ICEBERG - F/W Woman Collection - Credits Ufficio Press
Attento ai codici tradizionali, l’athleisure, in costante evoluzione, si fa più morbido e femminile, mentre la maglieria luxury accoglie elementi sportivi. La palette cromatica della collezione, composta da tenui gialli primula, avorio e grigi, è rinnovata dal tocco elettrizzante del rosa acido per donare energia a silhouette originali e minimal.
COLLEZIONE UOMO AUTUNNO/INVERNO 21/22
ICEBERG - F/W Men's Collection - Credits Ufficio Press
I look maschili, a loro volta, sono fatti per osare: l’irriverenza della cultura rap degli anni ‘90 si insinua nella collezione con chiusure funzionali, texture tech-meets-knit a contrasto e dettagli trapuntati 3D. I capi sportivi diventano sempre più hot con l’inedita etichetta ICEBERG in metallo in nero, bianco e giallo, tonalità prese in prestito dallo stile delle auto da corsa.
Per un pizzico di leggerezza in più e a riconferma di come il brand ami combinare icone pop e knitwear di alta gamma, i personaggi dei fumetti Peanuts Snoopy e Woodstock valorizzano maglie oversize e dal collo a costine.
ICEBERG - F/W Men's Collection - Credits Ufficio Press
La collezione Autunno/Inverno 2021/22 incarna, ancora una volta, la fusione tra luxury sportswear, club culture e innovative tecniche di maglieria italiane su cui si fonda la fama del brand.
GUARDA IL VIDEO DELLA SFILATA!
Credits: tutto il materiale è su gentile concessione della Redazione di Iceberg
Comments