CHARLOTTE OLYMPIA - icona dello stile hollywoodiano anni '40
- MY MODAMORE
- 7 nov 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 16 giu 2020
IL FASCINO DELL'ARISTOCRAZIA INGLESE E DELLE TENUTE DI CAMPAGNA NELLE CALZATURE DI LUSSO
Tacchi alti, altissimi, colori sgargianti, punte a mandorla, peep-toe e tanti dettagli. Si presentano così le scarpe della stilista Charlotte Olympia, che per la scorsa collezione autunno inverno ha introdotto, accanto ai colori ricchi e accesi che l’hanno contraddistinta, anche tinte neutre e a contrasto. Raso di seta, pellami pregiati e applicazioni in feltro che richiamano la flora campestre: è la stessa designer a dichiarare di essersi ispirata, per queste creazioni, alla vita dell’aristocrazia inglese e di aver preso spunto dagli elementi delle tenute di campagna. Lo vediamo subito in “Diana Rose”, un sandalo in vernice beige dalle linee delicate, impreziosito da grandi rose rosse e carnose foglie verdi.

Sandalo Diana Rose
Colori caldi e ancora foglie, anche nei lacci, per il modello “Henrietta” che è una miscela di materiali sapientemente combinati: raso, vernice e velluto, un plateau sottile e il tacco di soli 95 mm, sensuale negli anni ’40 e indimenticabile ai piedi delle star Hollywoodiane.

Décolleté d’Orsay peep-toe Henrietta
Provocanti, eccessive, un vero strumento di seduzione, le scarpe “Dolly” a stampa leopardo, scintillanti con il caratteristico plateau “Island” in pelle di vitello metallizzato oro. Rievocano l’atmosfera sfocata di un vecchio grammofono, la musica graffiata, le piume sporche di talco e il rumore dei tacchi che lentamente avanzano nella penombra. È questa impronta nostalgica il concetto espresso da Charlotte Olympia.

Décolleté Dolly
E al fascino delle celebrità, si contrappone l’eleganza e il romanticismo puro di un classico dell’archivio della Maison, la scarpa “Mary Jane” con punta a mandorla, rivisitata e proposta in vernice nera e pelle di vitello a stampa struzzo ecrù, da abbinare ai tessuti leggeri e fluttuanti di lunghi abiti come quelli dell’aristocrazia inglese.

Décolleté Mary Jane
E per concludere l’esplorazione delle calzature Charlotte Olympia, non possiamo dimenticare la linea Flat feline con il famoso modello “Kitty” che riproduce il musetto di un gatto, impreziosito, per la stagione in corso, da cristalli e tacco dorato a contrasto.

Flat feline Bejewelled Kitty
In definitiva, possiamo osservare come le forme, i colori sgargianti, le stampe leopardate, la cura nei dettagli (ricordiamo, ad esempio, la piccola ragnatela dorata posta sulla suola delle scarpe, facilmente individuabile nel modello “Serena”) e la pregiata lavorazione, tutta italiana, abbiano elevato la casa di moda Charlotte Olympia a icona di stile, con le sue calzature eccentriche e ricercatissime, divenute ormai un indispensabile accessorio delle amanti dello stile, un “classico” che non dovrebbe mai mancare nel guardaroba di coloro che vogliono sentirsi seducenti, come le star del cinema, o eleganti, come le nobildonne inglesi, dal dopoguerra sino ai giorni nostri.

Particolare della ragnatela, visibile sulla suola del modello in raso di seta Serena
Credits: http://www.charlotteholympia.com
Modamore© – All rights reserved
Comments