top of page

VILLA TORREGGIANI - SET FOTOGRAFICO PER LO SHOOTING DAY DI MIRÒ FASHION VINTAGE

  • Immagine del redattore: MY MODAMORE
    MY MODAMORE
  • 2 lug 2020
  • Tempo di lettura: 4 min

Aggiornamento: 8 lug 2020


Villa Torreggiani

28/06/2020 -"Ho organizzato questa giornata a "distanza", on-line, contattando uno ad uno gli amici fotografi e le modelle. Non ho potuto fare altrimenti! Durante il lock down ci siamo visti tramite le videochiamate ed essere qui, tutti insieme, in questa location bellissima è stato per me un regalo davvero importante".

Inizio l'articolo così, con le parole di Angela Cannata - Mirò Fashion Vintage di Desenzano del Garda, l'organizzatrice dello shooting day tenutosi domenica 28 giugno, a Villa Torreggiani. Nella sua voce c'è tanta emozione e voglia di ricominciare, di gettarsi alle spalle un periodo buio che ha toccato ognuno di noi, senza però dimenticare. L'occasione è stata per tutti i presenti un nuovo inizio ai 140 km/h come la coloratissima macchina da corsa presente sul posto, che non vuole fermarsi mai.

UNA CORNICE UNICA AL MONDO

Il tutto si è svolto all'interno degli spazi di Villa Torreggiani, ubicata a Rezzato in provincia di Brescia; quest'antica dimora, ricostruita ormai due secoli fa, è talmente ricca di storia che richiederebbe un capitolo a sé solo per le vicende della quali è stata silenziosa testimone.



Famiglia Torreggiani - foto ufficiale- www.vinitorreggiani.it Dalla seduta di sinistra: Angelo, Ivana, Michele e Andrea

Il complesso, proprietà della famiglia Torreggiani dal 2017, è stata la sede della Direzione degli Affari Generali della Repubblica di Salò tra il '44 e il' 45: Villa Torreggiani non è solo legata ad una delle cantine più antiche del mondo ma conserva al suo interno anche il Museo Risorgimentale della Battaglia di Treponti del 1859, con sale di rappresentanza e bunker antiaerei ben conservati.

L'atmosfera regale degli ambienti, arredati con molti complementi d'arredo originali dell'epoca



Mobile d'epoca

e da a pezzi etnici di notevole pregio, rifiniti con dettagli coloratissimi,


Dettaglio arredo etnico

trova respiro negli ampi spazi ariosi e rilassanti dell'immenso giardino di circa 10.000 mq e dell'enorme terrazzo.

Costruita sulle rovine del Castello di Treponti e con marmi pregiati - originariamente destinati alla realizzazione dell'Altare della Patria a Roma - l'architettura dell'edificio sorprende ancora per l'alternanza di dettagli in stile vittoriano e liberty, miscelati insieme in un complesso unico nel suo genere. Un connubio, questo, che insieme al carico di storia, rende la Villa ancora più affascinante.

SCATTI FOTOGRAFICI MA A PORTE CHIUSE

Anche se la quarantena è finita è stato possibile consentire l'accesso solo agli addetti ai lavori, fotografi, modelle e staff per garantire il rispetto delle normative sul Covid. Accompagnatore d'eccezione, il presentatore Leo Lionel, VJ di VideoFashionTv.


Da sinistra: Elena Battistella e Chiara Cappellari

È stata una domenica di ripresa, la prima dopo una lunga assenza, e caldissima: le modelle si sono alternate in abiti da sposa - molti dei quali messi a disposizione dall'associazione bresciana Le Spose di Lilly - in scintillanti abiti da sera oppure in look più graffianti, alcuni con ali nere da angelo caduto.

GUARDA LA GALLERY IN FONDO ALL'ARTICOLO!


Alice Zanaglio
TRUCCO E PARRUCCO SONO FONDAMENTALI!

Per la buona riuscita di una sfilata o di un book fotografico non bisogna dimenticare la cura dei dettagli come il make-up o una bella pettinatura.

Sofia Sgarrino

Per il trucco ci hanno pensato le Make-Up Artists Vilma Bertoli, Valentina Rapacciulo, Barbara Cortese e Giada Lugana.Per le acconciature l'equipe Max e Claudio Diffusion - che seguono sempre con grande passione gli eventi di Mirò Fashion Vintage - e Carolina Bagossi.

Claudio Girotto - Max e Claudio Diffusion

Una squadra che è rimasta unita come una grande famiglia allargata e che sta resistendo nonostante la crisi portata dal Covid.

VILLA TORREGGIANI IN GUERRA CONTRO LA CRISI

Tra uno scatto e l'altro si percepisce la preoccupazione per l'attuale stato dell'economia, schiacciata da un nemico invisibile; parlo di questo anche con Michele Torreggiani che ci racconta:"Io e la mia famiglia abbiamo lavorato sodo per tre anni per portare questa dimora storica a livelli eccellenti, ma il Covid ha distrutto tutto. Siamo una delle ville più belle al mondo ma ormai gli eventi sono stati tutti cancellati. Oggi siamo qui per uno shooting con bellissime modelle: anche il mondo della moda è in crisi, così come tanti altri settori, e non c'è più un porto sicuro. Stando così le cose, credo si renda necessario cambiare il nostro punto di vista da imprenditori, pensare in modo diverso e puntare sulle collaborazioni. Come villa mettiamo a disposizione i nostri spazi per gli eventi senza chiedere un costo di locazione per l'utilizzo dei locali. Credo che essere imprenditori oggi sia come essere in guerra quando un soldato sa quando parte e il mondo "conosciuto" si ferma lì. Non si sa altro".

I VINI DELLA CANTINA TORREGGIANI

Calice di vino

La giornata si è conclusa nel grande terrazzo, ventilato e rilassante, del piano ammezzato con un aperitivo accompagnato da un vino fresco e delicato.



Vista terrazza

La pavimentazione dai colori caldi, la vista sui monti e sul grande giardino della proprietà, conciliano la mente distendendola dai pensieri chiassosi, mentre ad allietare i palati ci sono i vini della pluripremiata Cantina, fondata nel lontano 1408, che si posiziona tra le 100 aziende vinicole più antiche del mondo.


Nicole Stefani

Tra i fiori all'occhiello spicca sicuramente il rosso 500 Rinascimento, nato dalla selezione di uve di Marzemino Brescia e che si propone come vino esattamente identico a quello creato per Papa Paolo III Farnese e servito ai tavoli più importanti della nobiltà rinascimentale.


The wine of the Popes
Vini Torreggiani


Speriamo che giornate come queste possano contribuire ad una ripresa delle attività e a sostenere settori che da sempre sono un'eccellenza per il nostro territorio. Condividi l'articolo e passaparola!

Per informazioni sulla cantina, la villa, la visita al museo e per le collaborazioni potete contattare la struttura tramite il sito www.vinitorreggiani.it


GALLERY

Vi lascio una selezione di fotografie che pubblico grazie alla gentile concessione di alcuni dei fotografi presenti allo shooting: il materiale realizzato la scorsa domenica è davvero tantissimo! Cliccate sui loro link per altri contenuti.

AblimonTV - Youtube @ablimontv

Modelle: Barbara Marini, Alice Zanaglio, Ilaria Corradini, Nicole Stefani, Patrizia Olesz












Davide Delorenzi - Web http://notombphoto.flazio.com/

Modelle: Elena Battistella, Simona Calabria, Marina Zorzi, Nives Arvetti












Donato Guerini

Modelle: Chiara Cappellari, Monica Tonin, Nives Arvetti, Alessia Bevilacqua, Renata Erika








Lucio Corbellari

Modelle: Nives Arvetti, Chiara Cappellari, Nicole Stefani, Ilaria Corradini








Max Malabarba

Modelle: Gloria Veronesi, Renata Erika












Omar Nicolini

Modelle: Simona Calabria, Ilaria Corradini, Barbara Marini














SE TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO CONDIVIDILO E METTI UN LIKE!

CONTINUA A SEGUIRMI PER ALTRI CONTENUTI!

Comments


bottom of page