top of page

🇮🇹ALLA SCOPERTA DI ANTONIO MARTINO DESIGNER DEL LUSSO NON CONVENZIONALE

  • Immagine del redattore: MY MODAMORE
    MY MODAMORE
  • 9 mar 2021
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 5 dic 2022

Oggi conosciamo uno stilista italiano che ha saputo conciliare l'eleganza e i dettagli di pregio tipici della haute-couture con la visione contemporanea della moda.

Antonio Martino - Instagram Official Account

Antonio Martino, salernitano di nascita, romano di adozione, inizia la sua formazione nella Capitale a soli 14 anni. Dopo il diploma, studia come modellista presso la Ida Ferri Fashion School. Inizia subito a lavorare. Per due anni è responsabile settore alta moda di "Quadrondo", service che realizza cartamodelli per grandi maison. E, già giovanissimo, può vantare significative esperienze con Gai Mattiolo e per la linea jeans di Roccobarocco.


Japanise dress - @antoniomartinoc Instagram Official Account

LA NASCITA DEL BRAND

Nel luglio 2008 nasce Antonio Martino Couture, simbolo di eleganza ed eccellenza made in Italy. Uno stile inconfondibile, l’espressione di un lusso non convenzionale che si manifesta in camicie, capi spalla, abiti da giorno, cocktail e gran sera. Design innovativo e sexy, tessuti pregiati, applicazioni preziose e cura sartoriale sono il mood che da sempre accompagna lo stilista.

Il 2012 è un anno importante per Martino, che liquida i soci e diventa unico titolare del brand che porta il suo nome.

FESTIVAL DI SANREMO

Nell'edizione 2013 del Festival di Sanremo il brand Antonio Martino Couture riceve la consacrazione dell'Ariston vestendo, sul palco e fuori, la cantante Simona Molinari‬‬‬‬‬‬. Inizia varie collaborazioni con diverse maison di moda, non solo italiane. Sfila infatti negli Emirati Arabi a Ryadh, a Bratislava, Vienna, Varsavia.

Nel 2014, nella serata dedicata ai duetti della 64esima edizione del Festival di Sanremo, Simona Molinari, grazie al total look e allo stile creato per lei da Antonio Martino, mette d’accordo critica e stampa di settore, venendo eletta all’unanimità regina di stile ed eleganza del teatro Ariston.

SPAZIO 2.0

Nel 2016, poi, da un’idea di Antonio Martino ed Emilia Scaccia, nasce Spazio 2.0, uno spazio polifunzionale che unisce all’atelier dove vengono esposte le collezioni dei due stilisti, anche un laboratorio in cui vedono la luce creazioni di alta sartoria.

URBAN PARK

Nel 2017 vede la luce la linea ready to wear Urban Park, una linea street che vede miscelati concetti di alta moda e lo streetwear più estremo. La seconda collezione Urban Park viene presentata a Showcase nell’ambito di Altaroma a giugno 2018; la terza collezione viene prima esposta a Showcase per poi sfilare sulle passerelle di Altaroma nel luglio 2019.

Metropolitan Couture F|W 21-22 Ph. Alessandro Rabboni

A gennaio 2020 “La Leggenda di Tanabata”, quarta collezione Urban Park calca le passerelle di Altaroma nel corso di una personale dello stilista.

METROPOLITAN COUTURE

Nel febbraio 2021 con Metropolitan Couture Antonio Martino presenta una capsule collection con un Fashion Film per Evolution Fashion Vibes durante la Milano Moda Donna 2021.

Capsule collection 2021 - Metropolitan Couture

Martino non crea solo bellissimi abiti ma, fin dall'età di 23 anni, dedica parte delle sua attività all'insegnamento, lavorando come docente per prestigiose scuole di formazione, quali: Accademia di Costume e di Moda Ida Ferri Fashion School, Accademia Altieri e Accademia del Lusso, dove lavora tuttora.

SPETTACOLO

Sono tante le donne dello spettacolo che, nel corso degli anni, hanno vestito Antonio Martino Couture, tra queste: Manuela Arcuri, Giusy Buscemi, Cristina Chiabotto, Martina Colombari, Maria Grazia Cucinotta, Denny Mendez, Gloria Bellicchi, Anna Tatangelo, Rosaria Renna, Natasha Stefanenko, Martina Stella, Roberta Morise, Catrinel Marlon.

Woman in blue Ph. di Erica Fava - @antoniomartinoc

MAGAZINE

Numerose negli anni anche le pubblicazioni, su stampa quotidiana, periodica e online, dedicate allo stile di Martino: Vanity Fair, VanityFair.it, Vogue.it, Elle.it, Gente, Spaghetti Mag, Numèro, Diva e Donna, Donna Moderna, Grazia, Gioia, TV Sorrisi e Canzoni, Bella, Tu Style, Glamour, D di Repubblica, Look Magazine, Lei Style, Gp Magazine, Il Messaggero, Leggo, Affari Italiani, Mio, Vero, Visto, Vip, Tv Show.

Accrediti: contenuto e foto n 4 Ufficio Press Antonio Martino Couture


Foto 1,2,3,5 da Antonio Martino Instagram Official Account @antoniomartinoc



SE TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO METTI LIKE E CONTINUA A SEGUIRCI PER TANTE ALTRE NOVITÀ! 
MODAMORE© - All Rights Reserved 

Comments


bottom of page