top of page

DALL’IDEA ALLA REALIZZAZIONE DELL’ABITO – IL MONDO CREATIVO DI ITALIAN CURVY GIRL

  • Immagine del redattore: MY MODAMORE
    MY MODAMORE
  • 14 feb 2020
  • Tempo di lettura: 3 min

Ileana è una ragazza milanese di 25 anni, timida ma con una grande forza di carattere e un sogno nel cassetto, quello di far crescere il proprio brand e di farlo conoscere al mondo.

La incontriamo così, su Instagram, col nome Italian_Curvy_Girl, con le sue creazioni e gli oltre 15 mila followers che la seguono fin dall’inizio del suo percorso; un supporto, questo, molto importante che ha abbattuto i confini virtuali del social

Intraprendere il cammino nel mondo della moda non è stato semplice e, anzi, si è rivelato un percorso difficile, che ha richiesto tenacia e grande forza di volontà: “sembra tutto rose e fiori ma è molto tortuoso e spesso mi chiedo se ne valga la pena. Ma, poi, penso: è questo quello che voglio fare, quindi, io devo solo lottare ed andare avanti”

Ma come nasce uno/a stilista?

Per Ileana, inizia tutto per caso, prima osservando gli abiti confezionati dalla nonna e poi con l’iscrizione ad una scuola professionale di moda e, infine, con l’accademia: “da qui” ci racconta “inizia la mia passione per la moda. Dopo la superiori decido di continuare i miei studi e nasce il mio marchio”.
Cosa ti ha spinto a realizzare abiti sartoriali? “Ho sempre realizzato abiti ma erano sempre una taglia 42, vedevo le mie compagne indossarli e, ad un certo punto, decido che anche io voglio indossare i miei capi: nasce così la mia prima collezione per taglie forti”.

Credits: Italian_Curvy_Girl Official IG profile

A piccoli passi, le nuove tendenze stanno rivoluzionando i canoni di bellezza della moda che sino ad ora hanno predominato; la magrezza estrema che popola da anni le passerelle sta via via lasciando spazio al nuovo concetto di modella, che rappresenta un’immagine più coerente col panorama sociale che ci circonda.

Un mercato, quello delle taglie comode, in continua crescita dove la direzione non è più soltanto quella della creazione di abiti classici per signori/e ma anche di capi rivolti ai giovani con taglie dalla 46 in su. Basti pensare all’introduzione, nelle aziende del settore, di capi “curvy” e “plus-size”: ne sono un esempio, tra le altre, H&M, ASOS e Violeta by MANGO che hanno lanciato idee di stile e modelle che indossano la taglia 48.

Ma osservando la maggior parte delle vetrine, c’è ancora molto lavoro da fare nel settore curvy; per Ileana un tema cruciale da riconsiderare è la vestibilità, poiché si dovrebbe lavorare di più sulle misure e soprattutto sulla modellistica: “una donna con una taglia 48/50 non può avere una terza di seno o avere la vita e i fianchi uguali come una tavola da surf”.

Credits: Italian_Curvy_Girl Official IG profile

Ma come sono le creazioni di Ileana?

Spontanee, nascono dalla connessione che si crea a prima vista con le stoffe: “vedo la stoffa, la guardo e so cosa devo fare”.

La donna di Italian_Curvy_Girl è al passo coi tempi, attuale e romantica, una donna che sa essere anche elegante e sexy.

È ricercata: in ogni capo si può percepire l’attenzione che Ileana ha per i dettagli ed il forte senso armonico che vuole dare a chi indossa i suoi vestiti, dal cappotto, all’abito cocktail o da cerimonia.

Una donna che non deve rinunciare a nulla e che sa gestire la propria immagine con decisione e passione, indipendentemente dai canoni che vengono ancora imposti dal fashion system e dalle aziende di moda, in netto contrasto con la crescente domanda delle taglie plus-size.

Credits: Italian_Curvy_Girl Official IG profile

Concludiamo la nostra intervista con Ileana, chiedendole quali sono i suoi stilisti preferiti: “Per quanto riguarda l’ingegno sicuramente Chanel, per lo stile e la creatività Alexander McQueen”.

Con muse di tale portata, non possiamo che attendere che anche Ileana possa realizzare il suo sogno e affermarsi nel mondo della moda. Noi affezionati followers, dal canto nostro, facciamo il tifo per lei❤️

Segui Italian_Curvy_Girl su Instagram https://bit.ly/2Snij4y e se ti è piaciuto l’articolo, condividilo e lascia un like! 

Credits: all photos are taken from Italian_Curvy_Girl Official IG profile

Modamore© – All rights reserved

 
 
 

Comments


bottom of page