top of page

LE SCARPE DELLA TRANSITIONAL SEASON - MULES, SABOT, BABOUCHE

  • Immagine del redattore: MY MODAMORE
    MY MODAMORE
  • 21 set 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Erano state ripescate dagli anni '90 e rilanciate con il modello "Princetown" le scarpe che Gucci aveva ribattezzato mules: una via di mezzo tra mocassini, sabot e babouche pensata per una stagione transitoria come può essere quella primaverile o autunnale.


Fonte - Pinterest

I primi mules compaiono nella collezione Fall Winter 2015: la Maison li aveva proposti in maniera provocatoria e controtendenza e, in molti, avevano scommesso su queste scarpe, chi per il successo e chi per un tramonto a breve. Eppure Gucci ci aveva visto giusto perché questi mocassini aperti dietro e con tanto di pelo, sono presto diventati di tendenza e modelli essenziali della Casa di moda.


Fonte - Pinterest mod. Princetown

La slipper Princetown è una scarpa moderna, anticonvenzionale e, nell'attuale collezione, offre una nuova interpretazione del morsetto ispirato al mondo equestre.


Fonte - Gucci website

Particolarmente adatte ad un abbigliamento casual, queste scarpe ben si abbinano al pantalone di jeans ad un trench coat o ad un ampio cappotto.

Fonte - Pinterest

Sono perfette anche indossate sotto ad un abito basico, un classico blazer o per completare un look eccentrico.

Fonte - Pinterest


Dior ha realizzato un modello più elegante e ricercato: il suo D-Dior è un sabot tessuto tecnico nero e dal design minimalista. Si distingue per una linea leggermente allungata, tipica della décolleté, decorata da una fascia, dall' iconica letteraD” in metallo color oro anticato e da occhielli che creano un contrasto con il design della calzatura. La stella sulla suola, simbolo portafortuna di Christian Dior, arricchisce il modello con un ulteriore dettaglio di stile.


Fonte - Dior website

Anche Zara, che è sempre al passo con le tendenze, ha inserito nella sua collezione modelli di mules e sabot accattivanti: ve ne segnalo due, quello in pelle intrecciata e stringhe, per un look che profuma ancora di salsedine, e l'altro in pelle liscia rifinita in pelliccia, più caldi e confortevoli.



C'è davvero l'imbarazzo della scelta perché di sabot, mules o babouche ne troviamo in commercio di tutti i colori e materiali: dal tacco largo e basso al classico tacco a spillo di Jimmy Choo, finemente glitterato per una serata all'insegna dei riflettori.



Ricamati come quelli di Steve Madden - che tanto ricorda le accoglienti babouche.

Semplici e minimalisti come quelli di Givenchy.

Altezzosi e in cavallino per tornare alla Princetown di Gucci.

E tu quale modello preferisci? Commenta con una emoticon!

😎 Casual

👠 Elegante

📸 Eccentrico


SE TI È PIACIUTO L'ARTICOLO CONDIVIDILO E CONTINUA A SEGUIRMI PER ALTRE NOVITÀ!


Comments


bottom of page