top of page

🇮🇹 SCARPE POTENTI DISEGNATE DA UNA DONNA PER LA DONNA

  • Immagine del redattore: MY MODAMORE
    MY MODAMORE
  • 8 nov 2020
  • Tempo di lettura: 4 min

Aggiornamento: 14 apr 2022





Quando apri Instagram il primo messaggio che leggi sull'account di Lana Volkov è: "Scarpe potenti disegnate da una donna per la donna" (sì potenti, hai capito bene ndr) una sorta di payoff che abbraccia tutta la filosofia della Volkov.

Creare e disegnare scarpe è sempre stata una passione. Durante l'adolescenza mi sono letteralmente tuffata in questo mestiere e ho iniziato a produrre scarpe fatte a mano, sia per uomo che per donna. Ho creato calzature per tutte le occasioni, dalle sfilate di moda, alle feste ai matrimoni. Essere un calzolaio mi ha aiutato a imparare molte tecniche che altrimenti non potrei conoscere, se non sapessi costruire una scarpa con le mie stesse mani!

Adoro lavorare con le mani e sporcarle quindi credo che martellare o usare la colla o i solventi non mi abbia mai messo in difficoltà.

Realizzare il mio brand è sempre stato il mio sogno e dopo gli studi e l'apprendimento del mestiere, ho deciso che ero pronta a creare il mio marchio. Mi sono concentrata interamente sulla progettazione delle calzature da donna. Quindi eccomi qui a creare bellissime scarpe che esprimono l'essenza e il carattere della donna moderna!

Lana Volkov

LANA VOLKOV

Lana è nata e cresciuta a Melbourne, in Australia e ora risiede in Italia.

Ha lavorato, studiato e viaggiato in diverse parti del mondo per imparare come poter rappresentare al meglio la sua arte attraverso le scarpe.

Australia, Italia, Cina e Indonesia sono stati tutti luoghi importanti per la sua formazione, prima come artigiana e poi come designer.

La passione di Lana per le scarpe è iniziata durante la sua infanzia e, all'età di 21 anni, aveva già iniziato a produrre e vendere le sue creazioni a livello internazionale.

Le scarpe su misura di Lana Volkov hanno solcato le passerelle di Melbourne Fashion Week, Virgin Australia Melbourne Fashion Festival, Fringe Festival, L'oreal Melbourne Fashion Week, Myer Fashion on the Fields, sono state presenti su Fashion TV Australia, BAZAAR e Buzzfeed online, in riviste di moda e pubblicazioni specializzate di livello internazionale.


Contemporaneamente al lancio del suo marchio Made in Italy, Lana ha anche presentato le sue scarpe ad Altaroma durante la settimana della moda romana, nel suo showroom a Milano durante la Milano Fashion Week, White Milan e a Parigi in Premiere Classe durante Paris Fashion Week. Lana è stata inoltre selezionata tra i primi 10 finalisti del concorso internazionale Un talento per le scarpe indetto da Cercal e Sammauroindustria.

La conformazione del piede mi incuriosisce, specialmente la silhouette. Non voglio nascondere il piede nel materiale, il mio obiettivo è completarlo, voglio che le mie scarpe siano come un abito couture dal taglio perfetto; meravigliosamente aderente, perfettamente realizzato

SOLO VIBRAZIONI POSITIVE

Sembra una semplice frase motivazionale ma non lo è. Quando parli di energia positiva spesso pensi solo a qualcosa di astratto, come al fatto di avere pensieri positivi, essere ottimisti o non preoccuparti del futuro.

Qualche settimana fa ho avuto l'immenso piacere di parlare con la designer di scarpe di lusso Lana Volkov attraverso una videochiamata di un'ora e mezza e penso che le sensazioni che ho provato siano davvero delle vibrazioni positive. Non solo le ho percepite ma ho potuto vederle nella mia mente!

Ho visto la luce nei suoi occhi, l'entusiasmo per la creatività disegnare magnifici sorrisi sul viso...e ho immaginato i colori!



I COLORI

Adoro la moda, soprattutto perché amo il modo in cui i colori vengono utilizzati nei capi e negli accessori per comunicare le emozioni, per sollevarti e potenziarti. Credo che il colore sia fondamentale

Per Lana, il colore è la vita, la felicità, ciò che può cambiare un giorno triste in un giorno migliore.

Il colore è movimento e quello che cattura l'attenzione di Lana è una fonte di ispirazione.


Tutto mi ispira! La mia mente non si ferma mai ma corre continuamente insieme alla creatività, ai mie disegni; che sia qualcosa che vedo o tocco, una sensazione. Il design è una combinazione di esperienze sensoriali e intellettuali
La collezione Paradiso presentata ad Altaroma 2020

MORALE ALTO

È con l'espressione "stay high" che Lana mi spiega che le sue scarpe sono fatte per tenere alto il morale, per stare in alto!


La collezione Paradiso presentata ad Altaroma 2020 - la settimana della moda che si è tenuta a Roma dal 15 al 17 settembre - si ispira agli uccelli e, in particolare, agli uccelli del paradiso.


Se fossi un animale sarei sicuramente un uccello che vola alto e libero nel cielo.

Dall'alto si vede tutto.


LE NAPPINE SONO OPZIONALI

Le scarpe di Lana Volkov sono personalizzabili: i cinturini e le nappine possono, infatti, essere aggiunti o rimossi per soddisfare i gusti di tutti.

Credo che dobbiamo imparare a comprendere le donne, perché ogni donna è diversa. È importante essere orgogliosi di chi sei ed esprimo questa idea con il mio amore per l'arte creando scarpe che possano essere indossate e che si adattino a tutti i tipi di donne; il mio lo scopo è rendere la silhouette del piede più bella, elegante e, perché no, sexy

I PIEDI SECONDO LANA

Quello che non ti ho ancora detto è che Lana, prima di diventare una designer, è stata pittrice e ballerina:

Anche se il mio sogno era quello di lavorare nel settore calzaturiero, il disegno, la pittura e la danza (hip hop, tip tap e danza contemporanea) mi hanno aiutato a crescere come persona artisticamente, emotivamente e creativamente. Queste attività mi hanno ispirato e mi hanno permesso di sbocciare e trovare la mia felicità e la forza per perseguire i miei sogni legati alle scarpe.

Ora mi definisco un'artista delle scarpe che sono il mezzo di comunicazione della mia arte.

Ho sempre amato le scarpe, infatti da piccola prendevo le scarpe - talvolta quelle di mia madre - e le riprogettavo tagliando alcune parti per realizzare le mie creazioni personalizzate. L'ho fatto perché volevo indossare calzature che fossero uniche, audaci e rappresentative del mio stile personale. Ora che ci penso, anche mia nonna fa la stessa cosa! Ridisegna i suoi vestiti e le sue scarpe, quindi tutto questo è nel mio DNA!

Ragazzi, siamo giunti alla fine dell'intervista e vi saluto con una curiosità! Per la galleria dovete scorrere fino in fondo all'articolo.


PUNTO DI VISTA

Un logo e quattro significati per questo marchio!

Il mio logo è un punto esclamativo che rappresenta quattro cose diverse

Cosa vedi nel logo?

Scrivilo nei commenti, sono curiosa!

In ogni caso, trovi le risposte corrette subito dopo la foto!


I significati nascosti del logo:

  1. LV stilizzato - Lana Volkov

  2. Le nappine!

  3. Il tacco della scarpa

  4. La silhouette femminile

Hai indovinato?

Fammi sapere, intanto alla prossima! SE TI È PIACIUTO L'ARTICOLO METTI MI PIACE, LASCIA UN COMMENTO E CONTINUA A SEGUIRMI PER TANTI ALTRI ARTICOLI!


Gallery




Credits:

Lana Volkov

info@lanavolkov. com

Facebook

Instagram


Altaroma

Altaroma Digital Runway

Web

Instagram

Facebook

https://www.facebook.com/AltaRomaStyle/


Comments


bottom of page