Yoox MIRROR: quando l’intelligenza artificiale incontra lo shopping on-line
- MY MODAMORE
- 5 nov 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Era già nell’aria ed è arrivata subito dopo il lancio della linea 8 by Yoox, l’intelligenza artificiale affianca oggi non solo il lavoro di designers e merchandisers nella popolare piattaforma di e-commerc Yoox, ma anche i clienti nella fase dell’acquisto.
Successivamente alla presentazione dell’omonima collezione, frutto del lavoro combinato di stilisti e software, lo scorso dicembre Yoox ha presentato per IOS la nuova funzionalità Yoox Mirror, un camerino virtuale dov’è possibile creare outfit e vederli indossati da un avatar appositamente creato. E sarà sempre un avatar, Daisy, a guidare gli appassionati di shopping on-line in questa nuova esperienza di acquisto.
Grazie a questa innovazione, non sarà più necessario scervellarsi e affidarsi all’immaginazione nella speranza di aver comprato un capo che ci valorizzi; la sinergia tra uomo e macchina promette, infatti, di ridurre i margini di errore, fornendo un’anteprima dell’outfit creato. Con un paio di click milioni di fashion addicted potranno comprendere in tempo reale la vestibilità dei capi scelti e comprare con maggior sicurezza.
Ma questa nuova funzione non si traduce solo in un potenziamento delle vendite bensì in un nuovo concetto di vendita che apre le porte della creatività. L’applicazione, un po’ gioco e un po’ piattaforma, consentirà di calarsi nei panni dello stilista e di condividere sui social i propri look, dando libero sfogo al gusto personale.
Non ci resta che attendere la versione per Android di Yoox Mirror.

Yoox il colosso dell’e-commerce introduce l’AI nel proprio team
Modamore© – All rights reserved
Kommentare